PESCA SPORTIVA E TURISMO ATTIVO

NEL CENTRO SARDEGNA

Partner associati

Al fine di rafforzare ulteriormente l’efficacia delle azioni programmate, è stata inserita anche la partecipazione di due partner associati con un ruolo importante rispetto agli obiettivi e, al territorio interessato: il Consorzio Bim Taloro e il Consorzio Turistico dei Laghi.

I due partner associati costituiscono un valore aggiunto per il progetto. Il partenariato, infatti, tiene conto dei bisogni e degli obiettivi comuni a tutti i territori coinvolti e mira alla eco-sostenibilità, diversificazione, delocalizzazione e alla destagionalizzazione dei flussi turistici.

 

Consorzio BIM Taloro

Il Consorzio Bim Taloro, Bacino Imbrifero Montano del Taloro, nasce il 24 febbraio 1956 con lo scopo di gestire i fondi del sovracanone erogati dall’ENEL e derivanti dalla produzione di energia elettrica nel lago artificiale di Gusana formato dal fiume Taloro. Il Consorzio attua e coordina tutte le iniziative volte ad incrementare, sviluppare e sostenere l’economia del territorio, anche attraverso il sostegno delle iniziative di carattere turistico e sportivo. I comuni consorziati sono Austis, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Mamoiada, Ollolai, Olzai, Orgosolo, Ovodda, Teti, Tiana e Tonara, per un bacino di utenza pari a circa 26.000 persone.

 

Consorzio Turistico dei Laghi-Società Cooperativa Consortile Mista ARL

Il Consorzio Turistico dei Laghi nasce nel 1993 ad opera di alcuni comuni e di un gruppo di imprenditori privati per promuovere il territorio e le aziende del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e programmare azioni per lo sviluppo integrato del comparto turistico. Grazie alle numerose ed importanti risorse ambientali ed archeologiche, il Consorzio ha creato un marchio che riunisce e coordina le sinergie esistenti allo scopo di offrire le più diverse attività turistiche. Offre alberghi, ristoranti, musei e siti archeologici, servizi di noleggio autobus, minibus e vetture con conducente e un battello in stile Mississipi per le escursioni sul lago Flumendosa.